Accrescere le competenze professionali e favorire l’occupabilità di soggetti svantaggiati. Questo l’obiettivo del nuovo programma della Regione Puglia “MiFormoeLavoro” (ex Welfare to work) destinato ai disoccupati, anche percettori di ammortizzatori sociali, per favorirne attraverso l’accesso a percorsi formativi gratuiti l’inserimento e il reinserimento nel mercato del lavoro.
I destinatari del programma, che partirà a breve, devono possedere i seguenti requisiti:
a) essere cittadini residenti o domiciliati in un Comune della Regione Puglia. Se cittadini non comunitari devono essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa;
b) avere compiuto il 18esimo anno di età;
c) essere disoccupati e privi di strumenti di sostegno al reddito o essere disoccupati e beneficiari di NASpI
La partecipazione ai percorsi di formazione prevede anche un’indennità oraria di frequenza pari a 6,00 euro (lorde) per i disoccupati privi di strumenti di sostegno al reddito e di 2,50 euro (lorde) per i disoccupati beneficiari di strumenti di sostegno al reddito.
Nell’ambito del programma Sistea Società Cooperativa propone una serie di percorsi formativi in aree e settori di particolare interesse in linea con le esigenze delle imprese e le priorità del territorio.
Non solo crescita e miglioramento delle competenze ma anche supporto concreto per favorire l’occupabilità attraverso l’attivazione di servizi mirati all’accompagnamento al lavoro. Infatti i soggetti che avranno seguito e concluso con successo il percorso formativo potranno accedere a servizi di tutoraggio e assistenza nella ricerca di nuova occupazione.
Se rientri in questa categoria di cittadini che si trova in situazione di fragilità non perdere questa opportunità. Il nostro staff ti aiuterà a compiere i passi necessari per partecipare al programma: inviandoci la tua manifestazione di interesse potrai, già da subito, indicarci quali sono le aree nei quali desideri formarti così da poterti orientare a un percorso in linea con i tuoi fabbisogni professionali.
Gli interessati potranno scegliere i percorsi sulla piattaforma Sistema Puglia in autonomia o attraverso l’Ente di Formazione, previa stipula del Patto di Servizio presso il Centro per l’Impiego. Sarà premura della Sistea Società Cooperativa attraverso il nostro sito, facebook e newsletter darvi notizie circa la possibilità di recarsi al centro impiego per la stipula del patto di servizio.
La procedura è attiva sul sito www.sistema.puglia.it, pagina dedicata al bando Mi Formo e Lavoro, link Iscrizione Corsi.
E’ stata ricalendarizzata la nostra offerta su Sistema Puglia con partenze dei corsi previste il 16.12.2019, il 02.03.2020 e l’11.05.2020.
La regione puglia ha rilasciato solo 6000 voucher ovvero della gente che ha fatto richiesta telematica fino le ore 13.30 del 27 Novembre 2018.
Appena ottieni il voucher iscriviti subito e contattaci prendere appuntamento e formalizzare l’iscrizione al corso che avverrà circa 30 giorni prima dell’inizio del corso.
Il voucher lo ottieni per SMS e per Email ma se non avevi D.I.D. attiva al momento della richiesta telematica, riceverai comunicazione di respinta del voucher.
L’iscrizione ai corsi può essere fatta entro 30 giorni dalla ricezione del voucher, scaduti i 30 giorni non si avrà più diritto di accedere alla formazione e non vi sarà possibile completare l’iscrizione.
Anche coloro che hanno un lavoro attivo, se non hai superato 6 mesi di contratto, sei ancora “disoccupato” ed hai diritto ad accedere ai corsi fino a che non entri in stato di occupazione.
Si riportano di seguito le date delle prossime fasi per il bando Mi Formo e Lavoro:
16 GENNAIO 2019 Per i partecipanti alla Manifestazione di Interesse (Cittadini), al fine di consentire loro l’aggiornamento dei dati di contatto sarà attivata apposita sezione con una nuova scheda che potrà essere utilizzata solo da chi ha già trasmesso una Manifestazione d’interesse. Nell’area di lavoro del Partecipante, sarà disponibile la Ricevuta di Trasmissione della Manifestazione di Interesse
21 GENNAIO 2019
Per operatori dei CPI incaricati della gestione delle istanze Mi Formo e Lavoro sarà attiva su www.sistema.puglia.it – apposita sezione per l’accreditamento degli operatori e per l’inizio della verifica dei requisiti soggetti dei beneficiari finali
31 GENNAIO 2019
Conclusione dell’attività di valutazione delle istanze di partecipazione e approvazione dell’elenco degli Enti abilitati da parte del nucleo regionale
4 FEBBRAIO 2019
Caricamento da parte degli Enti su www.sistema.puglia.it dei singoli moduli formativi completi
14 FEBBRAIO 2019
Caricamento da parte degli Enti su www.sistema.puglia.it del calendario dei corsi
25 FEBBRAIO 2019
Inizio delle iscrizione ai corsi da parte dei beneficiari in possesso dei voucher rilasciati
11 marzo 2019
Comunicazione avvio corsi
Lo Staff
Chiuse le manifestazioni di interesse telematiche su Sistema Puglia per il rilascio del voucher, raggiunta la soglia di spesa finanziabile.
Lo Staff
L’ultima comunicazione regionale presente su Sistema Puglia alla data del 23 novembre 2018, in merito al bando Mi Formo e Lavoro, ha stabilito che dal giorno 27 novembre dalle ore 10.00 bisogna presentare MANIFESTAZIONE DI INTERESSE attraverso la procedura telematica regionale. Questa procedura servirà a programmare le convocazioni nei centri impiego per il rilascio del CODICE IDENTIFICATIVO DEL VOUCHER necessario alle future iscrizioni ai corsi di formazione presso l’ente formativo.
Consigliamo di provvedere già da subito a registrarsi al portale Sistema Puglia (www.sistema.puglia.it) con il quale il giorno 27 novembre dovrete presentare manifestazione. La procedura registra cronologicamente le adesioni (data, ora, minuti e secondi), comportando pertanto un ordine di convocazione presso i centri impiego.
Lo Staff
Modulo adesione Bando Miformoelavoro - Regione Puglia (224,7 KiB, 1.312 hits)
Catalogo dei corsi