Descrizione
Corso Gratuito per disoccupati – Mi Formo e Lavoro – Regione Puglia
Periodo: 03-06-2019 al 30-07-2019, dal Lunedì al Venerdì, dalle 14:00 alle 19:00.
Denominazione Corso: Pekit Expert – Patente Europea del Computer
Sezione: Sezione 2 – Offerta Formativa Tecnico-professionale Regolamentata
Normativa di riferimento: Il Dipartimento Dell’Istruzione, a partire dal 2010, ha riconosciuto la Certificazione PEKIT (Permanent Education and Knowledge on Information Technology Project) come titolo valido ai fini della Certificazione Informatica (prot. A00DGPERS 6235 del 25/06/2010). Il riconoscimento ha determinato l’inclusione di PEKIT nel novero delle certificazioni riconosciute non solo dal MIUR Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ma anche da quegli ulteriori Ministeri e Centri che richiedono l’obbligatorietà dell’accertamento delle conoscenze informatiche nei concorsi pubblici per il personale delle Pubbliche Amministrazioni. PEKIT è quindi una certificazione spendibile ai fini del riconoscimento di crediti formativi e valida in ogni ambito, istituzionale o privato, in cui si richieda un accertamento delle competenze nell’utilizzo del PC. Competenze, nel caso di PEKIT, acquisite non attraverso il semplice apprendimento di specifici software applicativi, ma mediante un percorso, strutturato in macroaree tematiche, orientato ad un uso pratico ed estremamente ampio del computer. La certificazione PEKIT, in virtù del riconoscimento MIUR – Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (prot. A00DGPERS 6235 del 25/06/2010) è equipollente a tutte le altre certificazioni informatiche. In virtù di ciò, il titolo risulta pienamente valutabile ai fini del credito universitario.
Programma:
La certificazione PEKIT EXPERT è costituita da 4 moduli.
Modulo 1 – COMINCIARE LE OPERAZIONI – 50 ore: Nozioni Fondamentali sui Sistemi Operativi – Prima Parte. – Elaborazione Testo – Conoscenze di base. – Foglio di calcolo – Conoscenze Di Base.
Modulo 2 – VIVERE IN CONNESSIONE – 50 ore: Nozioni Fondamentali sui Sistemi Operativi – Seconda Parte. – Voip, Videoconferenza e Condivisione. – Social Network. – Sicurezza Informatica.
Modulo 3 – Esperienza Multimediale – 50 ore: Multimedialità. – Desktop Publishing. – Strumenti di Presentazione.
Modulo 4 – Diventare Esperti – 60 ore: Elaborazione Testo – Conoscenze avanzate. – Foglio di calcolo – Conoscenze Avanzate. – Agenda elettronica. – Reti Locali.
Il percorso PEKIT EXPERT rappresenta un nuovo standard formativo per i contenuti sempre i più innovativi, per il percorso didattico, che si sviluppa per fasi evolutive dei bisogni dell’utente e non per aridi e generalmente incomprensibili moduli di conoscenza, chiusi nei compartimenti stagni di singoli applicativi software e per la possibilità di certificare nel tempo, grazie a comodi aggiornamenti periodici predisposti da esperti, l’adeguamento delle proprie capacità informatiche nel mutare dei tempi.
Requisiti di accesso:
- Aver adempiuto al diritto-dovere o esserne prosciolto.
- Aver stipulato patto di servizio presso il Centro Impiego.
- Essere disoccupati o in NASPI.
- Se stranieri, permesso di soggiorno che permetta di lavorare (non provvisorio).
- I requisiti di disoccupazione dovranno essere mantenuti per tutto il corso, pena l’esclusione dai benefici previsti dal bando.
Esami: La certificazione prevede 4 esami che si terranno in sede.
Obbligo di frequenza: 70% delle ore, pena il non ottenimento dei benefici previsti dal bando.
Indennità: € 2.50/ora (percettori NASPI) – € 6.00/ora (non percettori di NASPI).
Certificazione rilasciata: PEKIT EXPERT – Permanent Education and Knowledge on Information Technology Project Expert. Certificazione riconosciuta nei concorsi.